1. E’ meglio una casa in legno o una in mattoni?
Strutturalmente in legno è il materiale da costruzione che garantisce migliori prestazioni antisismica.
Il legno può far risparmiare in media il 40-50% del fabbisogno energetico rispetto alla stessa costruzione in laterizio. Per ottenere lo stesso valore di isolamento termico di una parete in legno di 10 cm una in dovrebbe avere uno spessore di 54 cm. In una casa di 100 m2 lordi questo risparmio di materiale si traduce in un guadagno di volumetria di circa 7-8 m2.
Bisogna sfatare la credenza che un edificio in legno sia il più pericoloso in caso di incendio. Non solo è falso, ma è addirittura vero il contrario: edifici interamente in legno, tanto in lamellare quanto in massello, garantiscono REI (classe di resistenza meccanica al fuoco espressa in minuti) pari o addirittura superiori alle strutture in muratura o peggio in calcestruzzo armato.
In Germania una ricerca realizzata dalla Technische Universität di Braunschweig ha dimostrato che una casa in legno che adotta accorgimenti adeguati ha una durata minima di 100 anni. Contro l’aggressione di parassiti, tarli, funghi o muffe, il legname viene opportunamente trattato .Una casa con struttura lignea ed intonaco esterno non ha bisogno di alcuna manutenzione.
Per le case prefabbricate in legno tutti questi problemi tecnici sono già risolti in fase di progettazione.
L’edilizia fino ad oggi era considerata l’attività umana a più alto impatto ambientale. Le costruzioni in legno hanno screditato questo modo di pensare, sfruttare le sue qualità ecologiche è pagare il nostro debito nei confronti con l’ambiente: il legno è materia viva che respira insieme a noi.
2. Ho un terreno non fabbricabile, Posso ugualmente costruirmi una casa in legno?
Per poter costruire un fabbricato, occorre necessariamente un terreno edificabile o in alternativa un rudere da demolire. Se si costruisce su un terreno non edificabile, si incorre in sanzioni di tipo penale.
3. Gli allacciamenti: acqua, energia elettrica, gas, fognature sono compresi nella realizzazione della casa?
Gli allacci non sono compresi nel prezzo in quanto devono essere realizzati direttamente dagli enti che li gestiscono. E’ invece compresa la parte di allacciamento sino ai contatori.
5. Che tipo di permessi sono necessari per costruire case in legno?
Occorrono le stesse concessioni edilizie che servono per tutte le altre tipologie di abitazioni.
5. Per quanto riguarda il finanziamento dei lavori avete dei mutui?
No, attualmente non abbiamo nessuna convenzione esclusiva.
6. E’ possibile che il rivestimento isolante possa deteriorarsi?
Gli isolanti a cappotto utilizzati nelle nostre pareti sono certificati dai produttori nei materiali e nel sistema di posa.
7. Quale è la garanzia del costruttore nelle costruzioni in legno?
Le case in legno sono soggette alle norme vigenti in Italia per tutta l’edilizia, che prevedono una responsabilità del costruttore pari a dieci anni.